MacBook Pro 16 M1 Max No Power

MacBook Pro 16 M1 Max No Power

MacBook Pro 16” M1 del 2021, modello A2485, che ha smesso di funzionare dopo un incidente domestico.

Il cliente ha accidentalmente rovesciato mezzo bicchiere di vino rosso sulla tastiera, causando lo spegnimento immediato del dispositivo, che successivamente non si è più riacceso.

Diagnosi Iniziale

Durante la fase di diagnosi preliminare, abbiamo esaminato il comportamento della tensione in entrata su tutte le porte USB-C. Si è osservato che la tensione rilevata era di 5 volt, quando invece avrebbe dovuto essere di 20 volt, valore necessario per il corretto funzionamento del sistema. Questo indicava chiaramente un problema nel circuito di alimentazione, che impediva al MacBook di ricevere la giusta energia per l’accensione.

Pulizia e Ispezione

Il primo passo è stato una pulizia accurata della scheda madre per rimuovere i residui del vino rosso, che, essendo una sostanza corrosiva, può danneggiare i componenti elettronici e causare cortocircuiti. Dopo aver eliminato i residui, è stata condotta un’analisi approfondita dei componenti interni.

Identificazione del Problema

Attraverso una lunga e dettagliata indagine tecnica, siamo riusciti a individuare la causa del guasto. Il problema principale era rappresentato da diversi condensatori di piccolissime dimensioni che risultavano in corto circuito sulla linea di alimentazione PP3V8_AON_SPMU, una linea di tensione critica per l’avvio del dispositivo. Questa tensione viene generata dal Chip PMU (Power Management Unit), un componente essenziale per la gestione dell’alimentazione e l’accensione del MacBook.

Riparazione

La riparazione ha comportato la sostituzione dei condensatori danneggiati che erano in corto netto e il ripristino della linea PP3V8_AON_SPMU, ripristinando così la corretta tensione necessaria per il funzionamento del MacBook Pro. Dopo la sostituzione, il dispositivo è stato testato a fondo per assicurarsi che il problema fosse stato risolto e che tutte le funzionalità fossero completamente ripristinate.

 

In questo modo, il MacBook Pro 16” M1 è tornato perfettamente funzionante, e il cliente ha potuto nuovamente utilizzarlo senza alcuna perdita di dati o funzionalità.