Hai un Mac lento da impazzire?

MACFaaast VELOCIZZA OGNI MAC!

Regala una nuova vita al tuo Mac con SSD e ottimizzazione OSX

Potenziamenti

Velocizzare il tuo Mac: 3 cose che dovresti sapere

Verità 1 Verità 1

Per quanto tu stia attento, il Mac rallenta ad ogni nuovo aggiornamento OSX

Verità 2 Verità 2

Nei modelli più vecchi il rallentamento non è quasi mai causato dalla RAM

Verità 3 Verità 3

Se il tuo Mac non è nuovissimo noi possiamo ugualmente renderlo più veloce di quando l’hai acquistato con SSD

Ah, dimenticavo, evita i software che promettono miracoli, sono malware e fanno solo danni…

Come lavora un notebook Mac velocizzato da MACFaaast? Scoprilo tu stesso!

Test eseguito dal nostro cliente su iMac 21.5" (2017 flat) modello 2k - 8GB – processore i5 - SSD 500GB.

Scopri le prove effettuate su ogni tipo di Mac, troverai sicuramente un modello identico al tuo!

Come funziona il nostro servizio?

100% Mac Velocizzati
100% Clienti soddisfatti

Perché il Mac è lento?

Il Mac è una macchina quasi perfetta, ma quando l'hai acquistato la tecnologia dei dischi solidi era ancora troppo costosa e quindi è stato equipaggiato di un hard disk tradizionale.

Sebbene il processore possa svolgere milioni di operazioni al secondo, questa potenza di calcolo è limitata dalla velocità del disco fisso, motivo per cui il Mac potrebbe diventare molto lento.

Un hard disk tradizionale funziona più o meno come un CD e la sua velocità è data dal numero di giri al minuto. Un hard disk allo stato solido sfrutta invece una tecnologia elettronica e può raggiungere prestazioni fino a 18 volte superiori rispetto alla tradizionale tecnologia magnetica.

È possibile montare l'unità SSD su quasi tutti i Mac, Notebook o iMac, mediante appositi adattatori. È un lavoro delicato (soprattutto nell'iMac) ma siamo tecnici qualificati e i tuoi dati non correranno alcun rischio.

Non è meglio aumentare la RAM?

Anche aumentare la RAM potrebbe ottimizzare notevolmente le prestazioni del Mac, ma in genere incide in modo diverso, ad esempio migliorando il multitasking.

Il cambio della RAM rientra tra i nostri servizi, ma generalmente il cambio dell'hard disk porta vantaggi decisamente maggiori a costi spesso inferiori. Potenziare la RAM potrebbe essere suggerito a quegli utenti che lavorano con editing video o eseguono fotoritocchi su file molto grandi, ma se l’obiettivo è quello di velocizzare l’accesso ai programmi e l’avvio del Mac, il disco solido rappresenta sicuramente la soluzione più adatta.


Garanzia di aumento delle prestazioni (senza pensieri!)

Se il tuo Mac dopo la consegna non sarà almeno il 300% più veloce (tre volte rispetto a prima) ripristineremo la configurazione iniziale e sarai libero di lasciare il laboratorio senza aver speso 1 euro!

Se prenoti con consegna in laboratorio, non ti verrà mai richiesto alcun pagamento anticipato.

MACFaaast combatte lo spreco

Che cos'è l'obsolescenza programmata e cosa possiamo fare noi al riguardo?

Uno dei punti fondamentali per noi di MACFaaast è cercare, attraverso il nostro servizio, di contribuire a combattere le abitudini consumistiche alle quali ci stiamo abituando.

Ci si rende conto che tutto ci stanca in fretta perché le aziende propongono prodotti molto simili tra loro e talvolta anche con prestazioni pressoché identiche per alimentare la nostra “smania” di essere sempre al passo con i tempi.

Le aziende alimentano il nostro bisogno di avere prodotti sempre esteticamente più appaganti e all'avanguardia, anche se le reali modifiche effettuate rispetto ai modelli precedenti sono minime o a volte solo connesse al design, andando a risvegliare una sensazione di inadeguatezza.

MACFaaast si impegna contro questa corsa all'ultimo modello dimostrando concretamente che basta davvero poco in termini di tempo e denaro per riavere un Mac performante come mai avuto prima (anche rispetto a modelli più nuovi) e contrastando in modo concreto l'obsolescenza programmata.

Il consumismo ti consuma! Non buttare via il tuo Mac, fastizzalo!

Configura il tuo potenziamento

Quale mac vuoi potenziare? Scegli il modello del tuo Mac

Ad oggi abbiamo faaastizzato 10875 Mac!

Chi è MACFaaast?

MACFaaast si occupa di potenziare e velocizzare Mac. Un team di tecnici esperti operante in tutta Italia che impiega solo ricambi originali Apple e schede SSD di massima qualità.

Hai un Mac lento e poco performante? Noi possiamo aiutarti a farlo tornare come nuovo! Veloce e rapido, senza alcun intoppo e perfettamente funzionante.

Velocizzare e ottimizzare il tuo Mac ora è possibile! MACFaaast sarà ben felice di aiutarti!

Domande Frequenti

  • SSD, ci sono controindicazioni?

    No, assolutamente. L’unità SSD è decisamente più sicura di un disco meccanico, ci sono solo alcuni consigli per utilizzarle e sfruttarle al meglio per l'intera durata del loro ciclo di vita.

    Per tutti i possessori di iMac consigliamo l'acquisto di un UPS (gruppo di continuità) con fusibili, che regola al meglio i problemi legati ad una pessima o inadeguata alimentazione e gli sbalzi di tensione della rete elettrica domestica. Il consiglio non è rivolto solo a chi installa SSD, ma in generale a tutti i possessori del modello iMac. Un fulmine o un corto circuito casalingo potrebbero bruciarlo, creando così gravi e ingenti danni.

    I tagli di memoria superiori a 500 GB sono ancora particolarmente dispendiosi e pertanto sono momentaneamente proposti ad aziende o privati che non possono in alcun modo fare a meno di un importante spazio di archiviazione.

    Se il tuo Mac è un Air o un Retina anno 2013-2015, i costi dei dischi Apple sono in molti casi davvero eccessivi.

    Se hai un MacBook Pro della serie 2016/17 il disco è saldato e pertanto risulta impossibile espanderlo.

  • Quanto costa un SSD?

    La tecnologia SSD è nuovissima. Il suo costo è variabile in base alla qualità costruttiva dei chip, dalla capienza e dall'affidabilità.

    La nostra azienda tratta solo SSD di altissima qualità e di grado AAA+++, che non solo sono i più veloci sul mercato, ma anche i più affidabili. Questi ultimi costano di norma un 25% in più dei popolari Samsung/Kingstone, ma su un Mac è meglio puntare al TOP, quelli di fascia media o bassa non li installiamo per dovute scelte di qualità e durata negli anni.

  • Cosa cambierà nel mio Mac?

    Cambia l'hard disk! Sostituendo l'attuale disco presente nel tuo Mac, potrai godere di una maggiore prestazione grazie alla nuova tecnologia elettronica.

    Le unità SSD possono essere montate all’interno di qualsiasi Mac (MacBook, iMac, MacPro) e raggiungere diverse velocità a seconda del proprio dispositivo. Queste SSD sono adattabili ad ogni tipologia di Mac presente sul mercato mediante l'inserimento di appositi adattatori.

    Se il tuo Mac dispone già della tecnologia SSD, possiamo ordinare le schede SSD originali per ogni modello di Mac, previo avviso di giacenza e ordine confermato.

    A te che lo utilizzi, posso garantire che cambierà radicalmente il modo d'uso... quindi non avrai più scuse per bere il caffè nell'attesa che il tuo Mac si accenda!

  • Il mio vecchio disco e i miei dati andranno persi?

    I tuoi dati sono al sicuro!

    Il tuo vecchio HDD ti verrà riconsegnato intatto e inserito in un apposito lettore USB 3.0.

    A seconda del tuo Mac, il tuo vecchio HDD ti verrà riconsegnato in formato 2.5'' nel caso di MacBook e MacMini e in versione 3.5'' da scrivania nel caso di un iMac.

    Per alcuni Mac usciti dalla fabbrica con supporti SSD nativi, i supporti di lettura esterna non sono invece reperibili sul mercato.

  • Il disco SSD si può montare su tutti i Mac?

    Fate estrema attenzione alla compatibilità, perché in tempi recenti Apple ha abbandonato lo standard SATA 3 per le connessioni SSD in favore di una ancora più veloce connettività PCI-Express.

    Sicuramente è un’operazione fattibile se il vostro Mac è stato progettato tra il 2006 e il 2013.

    Nei Mac con SSD Apple possiamo aumentare le capienze e la qualità dei chip ove possibile. Potete richiedere un preventivo inviandoci in nota il seriale del vostro prodotto.

    Attenzione, se il vostro Mac è recente, gli SSD sono creati su misura da Apple, pertanto i costi sono ben diversi e vanno preventivati per ogni modello. Viene quindi richiesto il seriale del vostro Mac per poter ordinare la scheda SSD originale.

  • Disponete di altri tagli di memoria SSD?

    Certamente, ma ci siamo resi conto che il taglio minimo per apprezzare le potenzialità di un Mac è di 250GB.

    Oltretutto i dischi da 128GB sono qualitativamente scadenti e non sono paragonabili alle velocità dei modelli con chip di memoria superiore. Pertanto li consigliamo solo per upgrade di PC Windows.

    I nuovissimi tagli da 4000GB si possono ordinare, ma il costo è davvero proibitivo. Sono disponibili solo su prenotazione previo pagamento anticipato.

    I dischi SSD che utilizziamo, sono ottimali per l'utilizzo Mac, dal momento che sono prodotti e dedicati in esclusiva per il mondo Apple e quindi meno conosciuti nel mondo PC.

    Non tutti gli SSD sono uguali, ma il nostro lavoro è garantito da dischi solidi totalmente testati e affidabili, il top di gamma attualmente presente sul mercato degli SSD.

  • È possibile mantenere un HDD nella serie Mac con DVD?

    Per tutti i Mac con DVD è possibile, su richiesta, montare SSD al posto del DVD.

    Il kit completo che comprende il DVD reso esterno e l'SSD inserito al posto del DVD, ha un costo compreso tra i 30 € e i 40 €, da sommare al costo del taglio SSD richiesto.

    ATTENZIONE: tale operazione è fattibile, ma molte volte il lettore DVD (serie 2011 iMac) è un Sata 3GBIT, pertanto l'unità SSD non potrà mai arrivare a velocità superiori ai 290 mega/sec.

  • Cosa non facciamo?

    - Non eseguiamo potenziamenti su macchine Power PC (non sono compatibili).
    - Non possiamo garantire tempi di consegna inferiori ai 6 giorni lavorativi in quanto i pezzi di ricambio non sono sempre in magazzino e normalmente vanno ordinati.
    - Non usiamo pezzi di ricambio consegnati del cliente acquistati in negozi online non ufficiali o compatibili, poiché non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali corti circuiti, LCD non funzionanti, alimentatori fallati, ecc.
    - Non lavoriamo la notte, non vendiamo medicinali d'urgenza, la domenica è sacra, perciò il tuo Mac può aspettare!
    - ....non facciamo i miracoli!

  • Operazioni fuori standard prenotabili

    -Rimuoviamo il superdrive ed inseriamo l'SSD in un tempo di attesa di almeno 1 ora. Inoltre, in base al proprio modello Mac, il costo varia da 40 € a 60 € da aggiungere al costo visibile sul portale. I kit di questo tipo vanno ordinati almeno con 1/2 giorni di anticipo e inoltre questi ultimi non sono certificati da Apple, ma sono prodotti compatibili.
    - Nella versione iMac 21'' o 27'' serie metà o fine 2011, inseriamo SSD sotto il lettore CD, smontando totalmente la scheda madre ed eseguendo un lavoro certificato. L'operazione è molto lunga, il tempo di attesa è minimo di 8 ore e va richiesto un appuntamento. Il costo diventa tale e quale a quello della versione iMac FLAT.
    - Nei MacMini compatibili possiamo inserire due dischi, il cavo SATA del disco secondario, se non presente nel Mac (presente solo in pochissime serie di MacMini) va ordinato e il tempo di attesa è di 5/7 giorni. Il costo di tale lavorazione è di 50 € da sommare al costo visibile sul portale.
    - Su richiesta potenziamo i vostri Mac anche con SSD che ci consegnate direttamente voi (Samsung, Kingstone, Adata ecc). Il costo varia dalle 60 € alle 160 € a seconda della serie del vostro Mac, dal tempo necessario e dal materiale consumabile da utilizzare. Sono chiaramente inclusi nel prezzo tutti gli adattatori e la manodopera. (Chiaramente non garantiamo sulla qualità del modello SSD da voi scelto, ma garantiamo una lavorazione a regola d'arte.)

  • Tempi tecnici di attesa “reali”

    - Per tutti i MacBook Pro Unibody (scocca di alluminio tasti neri), il tempo medio dell'operazione è di circa 50 minuti dalla presa in carico della commessa.

    - Per tutti i MacBook Pro Non Unibody (versioni 2007-2008 tasti argento), il tempo medio dell'operazione è di circa 2 ore dalla presa in carico della commessa.

    - Per tutti i MacBook, il tempo medio dell'operazione è di circa 1 ora e 30 minuti dalla presa in carico della commessa.

    - Per tutti i MacMini del 2009/2010/2011/2012, il tempo medio di attesa dell'operazione è di circa 2 ore dalla presa in carico della commessa.

    - Per tutti i MacMini del 2014, il tempo medio di attesa dell'operazione è di circa 4 ore dalla presa in carico della commessa.

    - Per tutti gli iMac "con lettore DVD", il tempo medio dell'operazione è di circa 1 ora e 30 minuti dalla presa in carico della commessa.

    - Per tutti gli iMac "sottili senza lettore DVD", il tempo medio dell'operazione è di circa 5 ore dalla presa in carico della commessa (gradita consegna al mattino con ritiro durante il pomeriggio).

    - Per tutti i Mac Pro fino alla serie 2012, il tempo medio dell'operazione è di circa 1 ora dalla presa in carico della commessa.

    - Per tutto il resto, ogni cosa è da valutare in base a molteplici fattori, tra cui disponibilità immediata del ricambio, tempo dei test, tempo di riparazione ecc.

  • Perché lavoriamo solo su prenotazione?

    Lavoriamo solo su prenotazione per garantire a tutti un tempo di attesa reale, senza creare code e disguidi.

    Sappiamo quello che facciamo e come lo facciamo, gli imprevisti accadono, non siamo infallibili, ma facciamo del nostro meglio per stare nei tempi riportati sul nostro portale.

    Vi chiediamo gentilmente di non presentarvi nemmeno per la semplice consegna della macchina, se non su previo avviso e conferma mediante mail del vostro appuntamento.

    Grazie a tutti, clienti e non.

  • Cosa non dovete portare in caso di riparazione o potenziamento del Mac?

    Nel nostro laboratorio di Seregno abbiamo ogni genere di accessorio per "curare" il tuo Mac, pertanto al momento della consegna o spedizione ti chiediamo di non portare alcun tipo di periferica come mouse, tastiera, cavo di alimentazione, caricatore per portatili o altro tipo di accessorio, se non espressamente richiesto dal nostro team durante la presa della vostra commessa.

  • Ritiro e consegna in tutta Italia

    MACFaaast spedisce e ritira, con assicurazione sulla merce, in tutta Italia tramite corriere GLS.
    Si prega di notare che la merce viene sempre assicurata. Il costo del servizio, che prevede il ritiro e la consegna presso la vostra sede preventivamente concordata, è di 49 € per tutti i modelli fissi e di 29 € per tutti i modelli portatili.
    Per garantire un servizio veloce e professionale, MACFaaast ha stipulato degli accordi con il corriere GLS, che consentono nel 98% dei casi, di offrire consegne nei tempi stimati.
    Per tutta Italia, la presa del corriere è molto rapida e il tuo Mac verrà consegnato al nostro laboratorio entro 24 ore, escluso Calabria - Sicilia - Sardegna (48 ore).
    Quando il corriere effettuerà il ritiro del tuo Mac da velocizzare o riparare, per consegnarlo al nostro laboratorio a Seregno (MB), non dovrai compilare nessun foglio e il corriere "non obbligatoriamente" ti farà firmare una carta di consegna e apporrà lui stesso tutti gli adesivi sul collo.
    Ricordiamo che l'imballo per poterci spedire il tuo Mac, deve essere originale e ben chiuso. Se non doveste disporre di tale imballo, è necessario utilizzarne uno equivalente molto resistente e imbottito, per evitare ogni possibile danno durante il trasporto.
    Per dormire tranquilli, nonostante l'assicurazione all-in su tutti i colli, vi chiediamo di eseguire sempre un backup del Mac prima di consegnarlo al corriere.
    Per garantire un buon funzionamento del sistema di consegne, è utile che, all'indirizzo indicato per la riconsegna, sia presente qualcuno, prevalentemente in orari pomeridiani, che possa ritirare il pacco.
    È previsto un servizio di presa, lavorazione e riconsegna della vostra merce in 7 giorni lavorativi (comprese le isole) a partire dal ritiro presso la vostra ubicazione fino alla riconsegna presso la stessa da Voi indicata.

  • Le regole base per chi utilizza un Mac

    1. Fidati di un tecnico e non di un commerciale
    2. Non installare software che promettono miracoli e velocità (sono virus!!!!)
    3. Attenzione quando si installa un software non originale (nasconde insidie)
    4. Tutti i programmi certificati li trovi solo sull'Apple store
    5. Per vedere i filmati in streaming non servono programmi strani basta Chrome
    6. Se hai un iMac compra un UPS!
    7. Cerca di avere cura nel trasporto
    8. Se puoi spegnilo la notte.

  • Pagamenti accettati in negozio

    Nel nostro store di Seregno è possibile pagare con:
    - Contanti (fino a 1999,00 €)
    - Bancomat
    - Carta di credito (esclusa American Express).